Mercoledì 23 novembre, la comunità di Castronovo di Sicilia ha vissuto una giornata all’insegna della Pace: la visita del leader religioso e mondiale del Bektashi, Ordine di derivazione islamica con 150 milioni di seguaci nel mondo, l’Imam albanese Edmon Brahimai Baba Mondi.
Il momento clou della giornata è stato, sicuramente, l’incontro interreligioso di preghiera che si è tenuto in Chiesa Madre, presieduto dal Parroco don Onorio Scaglione e dallo stesso Imam Baba Mondi e che si è svolto in un clima sereno e familiare, come avviene tra vecchi amici che si ritrovano.
Oltre alla Parola di Dio, che ci ha invitato a camminare nella luce del Signore (Is 2,5) che traccia il cammino per la giustizia (Sl 85), lo schema comprendeva, alcune preghiere per la pace, delle varie religioni del mondo, una delle quali, quella musulmana, è stata letta dall’Imam Mondi in lingua italiana. A dare ulteriore rilievo al tema della pace, è stata la parentesi francescana, inserita nello schema, che con canti e brani tratti dalle Fonti Francescane ci hanno ricordato il saluto “Il Signore ti dia pace” che il Signore stesso ha dato a Francesco d’Assisi per portarlo in tutto il mondo, compreso il Sultano di Egitto di religione musulmana, Malik al Kamil.
Alcuni “segni”, sono stati molto importanti:
La sede centrale era situata davanti all’altare, con due poltrone poste l’una accanto all’altra, lasciando quella alla destra per l’Imam Baba Mondi;
Il Parroco don Onorio Scaglione ha concluso il suo intervento, oltre che con il saluto il lingua araba “salam aleykum”, che letteralmente significa: “la Pace sia su di voi”, anche con la bellissima formula di benedizione data da Dio a Mosè: “Il Signore rivolga a te il suo volto e ti conceda pace” (Nm 6,22-26).
Infine Baba Mondi ha voluto accendere un cero in segno di amicizia tra lui e don Onorio, rappresentanti di due religioni diverse ma entrambi monoteiste.
All’incontro erano presenti oltre a diversi esponenti dei gruppi ecclesiali, anche l’Amministrazione Comunale di Castronovo, alcune autorità politiche, civili e militari locali.
Un solo rammarico. Forse non si è subito capito la portata del “personaggio” che ha visitato la nostra comunità: sono, infatti, i commenti positivi ed entusiasti del giorno dopo a mettere in grande risalto la persona carismatica e di altissimo ruolo religioso dell’Imam Baba Mondi, che al di là della sua appartenenza religiosa è come quel “messaggero di lieti annunzi che annunzia la pace e la salvezza (Is 52,7).
Giovanni Mirabile